RENDI GREEN IL TUO DATA CENTER GRAZIE A 4METRIX

Secondo la Cloud Native Computing Foundation il consumo energetico dei data center causa la metà delle emissioni di gas serra (GHG) di Paesi come la Germania o il Giappone, e questo è più che sufficiente per spiegare la tendenza verso il Green data center.

Ottenere un sistema ecocompatibile significa lavorare su diversi ambiti a partire naturalmente dalle tecnologie IT che rappresentano il cuore stesso del data center. Risulta quindi fondamentale poter raccogliere i dati provenienti da dispositivi di diversi produttori, aggregarli e normalizzarli affinchè si possano analizzare nel tempo le prestazioni complessive del proprio data center.

4METRIX è la soluzione Cinetix per la rilevazione in tempo reale dei parametri ambientali e dei consumi elettrici di apparati di computing, networking e storage.

Architettura 4METRIX: dalla misurazione al report finale

Il cuore della soluzione risiede nei sensori WPM-1013, capaci di misurare il consumo energetico istantaneo dei device alimentati a 230 VAC. Inoltre, grazie a dei sensori aggiuntivi, il WPM-1013 permette la rilevazione di parametri ambientali come temperatura e umidità. Questi dati vengono trasmessi tramite la tecnologia LoRa® al gateway GWL-1262, che gestisce e raccoglie le informazioni provenienti da più sensori.

Attraverso la piattaforma 4METRIX Manager, una soluzione open e web-based, gli Energy Manager possono visualizzare e analizzare le informazioni raccolte in tempo reale dalla rete di dispositivi. Report dettagliati consentono di prendere decisioni tali da ottimizzare l’uso delle risorse e individuare consumi anomali, riducendo gli sprechi energetici e migliorando l’efficienza complessiva.

Integrare la sostenibilità in tutto il ciclo di vita del data center

Investire nella sostenibilità del proprio data center oppure affidarsi a fornitori sensibili ai parametri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) è una decisione oculata.

Grazie alla sua architettura scalabile e alla capacità di integrarsi facilmente con altri sistemi di gestione dell’infrastruttura IT, 4METRIX si adatta a data center di qualsiasi generazione: dati raccolti possono essere analizzati usando 4METRIX MANAGER o resi disponibili ad un sistema di terze parti.

4METRIX consente inoltre di monitorare il mantenimento delle prestazioni energetiche del sistema, assicurando il miglioramento delle prestazioni energetiche complessive, la conformità alla certificazione ISO 50001 e l’allineamento ai parametri ESG.

Conclusioni

I data center sono una realtà che si presta a migliorare le prestazioni ambientali grazie proprio alla specifica vocazione di poter sfruttare le potenzialità del digitale in tutte le sue declinazioni. Per quanto si tratti di un’attività complessa, l’implementazione di un green data center rappresenta un passo fondamentale per gestire l’impatto ambientale della digitalizzazione e la crescente richiesta energetica dell’industria IT. Tecnologie e processi sono già disponibili, sta alle imprese decidere se e quanto essere virtuose.